La strategia di Netvalue per la connettività delle aziende. Il caso dei grossisti di APGO presso il CAAT.

Date

Broadband (ovvero la banda larga) è un concetto che cambia costantemente con l’evolvere del progresso tecnologico. Al contrario di quanto si pensa comunemente, le connessioni che sfruttano la banda larga non sono solo fisicamente più veloci (RTT- Round Trip Time) ma sono soprattutto più “capienti” e trasmettono più informazioni per unità di tempo (Mbps – Megabit per secondo).

Nell’arco di una ventina d’anni siamo passati da servizi ADSL, dove la velocità arrivava al massimo a 20 Mb/s agli attuali servizi FTTH (Fiber To The Home – accessi in fibra ottica) con velocità che possono superare il Gb/s (Giga per secondo). Anche nei servizi mobili la crescita è stata esponenziale: da pochi bit al secondo dei primi cellulari degli anni 90 alle centinaia di Mbit degli smartphone e delle reti di nuova generazione. Contestualmente abbiamo avuto un incremento dell’affidabilità e una drastica diminuzione della latenza. Le tecnologie di rete in fibra ottica sono il principale abilitatore e la sua diffusione sta finalmente diventando un dato di fatto. Secondo le fonti ANSA, quest’anno l’Italia si attesterà al terzo posto in Ue per copertura capillare in fibra e al secondo per crescita in termini percentuali (+46%) rispetto allo scorso anno. L’aumento continuerà nei prossimi anni, arrivando a toccare +136% nel 2026 rispetto al 2020, il quarto più alto in tutta l’Unione. Emerge dalle previsioni di mercato elaborate dall’associazione europea della fibra FTTH, l’enorme potenziale di crescita dell’Italia in questo settore. A spingere la connettività in fibra, oltre all’emergenza dovuta al Covid, anche i programmi nazionali dedicati alla digitalizzazione e i nuovi obiettivi digitali Ue per il quinquennio 2025 – 2030.

Netvalue, tramite accordi con tutti i principali operatori infrastrutturali (TIM, Fastweb, OpenFiber, WindTre) che hanno implementato le reti con tecnologie di ultima generazione, è in grado di fornire ai clienti le migliori soluzioni personalizzate sia su rete fissa che mobile.

Uno dei principali progetti in collaborazione con APGO Servizi (Associazione Piemontese Grossisti Ortoflorofrutticoli) ci ha visto progettare e fornire servizi a larga banda ai grossisti con stand presso il Consorzio Agro Alimentare di Torino nell’area di Grugliasco. E’ stato posizionato all’interno dell’area mercatale un nodo di rete interconnesso a internet tramite un’infrastruttura in fibra ottica, consentendo agli operatori dei mercati generali di accedere ad internet con prestazioni elevate (100 Mb simmetrici).

Grazie all’avvento della banda larga, sono stati introdotti servizi innovativi che hanno tra l’altro semplificato l’attività distributiva e ampliato i canali commerciali dei grossisti agroalimentari abilitando:

  • condivisione di documenti con clienti e fornitori, compresa l’archiviazione e la fatturazione elettronica;
  • applicazioni video in tempo reale indispensabili per la gestione della telesorveglianza;
  • tecnologia VoIP, con l’introduzione di sistemi di risposta guidati e automatici oltre all’attivazione di postazioni di lavoro remote;
  • servizi di assistenza/consulenza multicanale;
  • servizi di smartworking con l’introduzione di VPN sicure
  • nuovi canali di vendita che si appoggiano anche a piattaforme non strettamente professionali ma di facile utilizzo da parte di utenza non evoluta;
  • soluzioni di back-up/disaster recovery;
  • remotizzazione e controllo di impianti industriali, per esempio i sistemi di refrigerazione
  • gestione della filiera agroalimentare con tracciamento dell’origine del prodotto.

 

Grazie alla migrazione in Cloud di moltissime applicazioni la disponibilità degli accessi deve essere al 100% per evitare il blocco delle attività produttive. Netvalue in quanto operatore mobile virtuale ha introdotto un sistema di back up via radiomobile che aumenta l’affidabilità/disponibilità complessiva di ogni singolo cliente finale. Nella soluzione realizzata al CAAT ogni cliente può disporre di un accesso secondario via radio mobile che automaticamente viene utilizzato a fronte di un eventuale disservizio della rete primaria.

Un servizio di assistenza dedicato, punto di forza di Netvalue, offre ai clienti la garanzia di poter avere il 100% della fruibilità dei servizi offerti.

La strategia di Netvalue per la connettività delle aziende. Il caso dei grossisti di APGO presso il CAAT.

Industry 5.0: IoT e Sicurezza VPN

L’adozione della trasformazione digitale costituisce un passo determinante verso l’evoluzione in un’azienda 5.0. Questo processo avviene attraverso vari fattori come