Comunicazioni Cloud: VoIP, PBX e Centralini in Cloud

Date

Unified Communication & Collaboration consente alle aziende di aumentare la produttività grazie ad una maggiore integrazione, garantendo la continuità operativa anche a fronte di emergenze di qualsiasi natura che possono provocare la parziale o totale chiusura della/e sede/i.

La componente voce nell’UC&C riveste un ruolo fondamentale che integrato con i servizi mobili consente una totale estensione del tradizionale PBX a utenti ovunque dislocati.

Personalizzazione delle comunicazioni cloud

Uno dei maggiori vantaggi delle soluzioni cloud NetValue è l’elevato grado di personalizzazioni per soddisfare le esigenze specifiche di ogni azienda. Le funzionalità su misura assicurano che le comunicazioni aziendali siano efficienti e allineate agli obiettivi operativi.

VoIP – UC & C: la rivoluzione della telefonia

Il VoIP, fulcro dell’Unified Communication & Collaboration, grazie alla riduzione dei costi di internet e all’avvento della banda larga, che non obbliga più gli utenti a comprimere il segnale vocale, rappresenta da vent’anni la transizione dalla telefonia digitale, offrendo numerosi vantaggi:

  • Riduzione dei costi operativi: oltre alla diminuzione dei canoni e del costo del traffico telefonico, si ottengono risparmi legati ai costi di manutenzione degli apparati e dell’infrastruttura. La possibilità di fare meeting online riduce notevolmente le trasferte e gli spostamenti fuori sede, diminuendo i costi operativi e aumentando il tempo a disposizione dei dipendenti per le attività produttive.
  • Aumento della produttività individuale e di team: operare da qualsiasi luogo fisico rende più agevole e veloce qualsiasi tipo di intervento. La condivisione di documenti e l’uso di sistemi di comunicazione informali rendono più efficace l’attività di gruppo e diventano un impulso per l’innovazione aziendale, fungendo da potente acceleratore dei processi di go-to-market.
  • Sostenibilità ambientale: riducendo trasferte, spostamenti e l’uso di hardware dedicato, si ottengono riflessi positivi sugli impatti ambientali.
  • Supporto all’innovazione: favorendo la condivisione delle informazioni in tutta l’organizzazione, la Unified Communication diventa un impulso per l’innovazione aziendale e un potente acceleratore all’innovazione dei processi.

PBX: dal fisico al virtuale

I centralini VoIP (IP-PBX) si basano su una piattaforma software che offre una gamma di funzioni e integrazioni aggiuntive per garantire una migliore comunicazione all’interno del luogo di lavoro, che oggi è anche uno spazio virtuale:

  • Terminali telefonici (telefoni fisici o virtuali): utilizzano la rete cablata o wi-fi oppure si basano su app installate su smartphone/tablet/PC.
  • Traslochi interni: facili e poco costosi, basta spostare un telefono e collegarlo a una presa LAN.
  • Integrazione con sistemi informatici esterni (rubriche telefoniche centralizzate, sistemi gestionali – CRM, gestione documentale): si realizza come uno sviluppo software (API).
  • Manutenzione ridotta: l’hosting nel cloud elimina la necessità di manutenzione hardware e aggiornamenti di server.
  • Costi operativi inferiori: non richiedendo investimenti in infrastrutture fisiche, si riducono i costi iniziali e operativi, con costi proporzionali all’utilizzo dei servizi (canoni PPU).

Centralini in Cloud: il futuro delle comunicazioni aziendali

  • Ideali per telemarketing, smart-working, sedi distribuite (sul territorio ma anche all’estero), aperture stagionali e postazioni temporanee o mobili.
  • L’ufficio smart utilizza dispositivi, applicazioni e infrastrutture digitali per collaborare ovunque e in qualsiasi momento.
  • Caratteristiche fondamentali del digital workplace: sicurezza, produttività e soluzioni tecnologiche di comunicazione e collaborazione.

NVUC: NetValue Unified Communication

Il centralino cloud è il punto di raccordo tra gli strumenti di collaborazione e di comunicazione: assicura la protezione e la riservatezza dei dati aziendali (crittografia della voce) e facilita l’incremento della produttività, consentendo di svolgere il proprio lavoro ovunque.

Questi punti di forza si ritrovano nel cloud proposto da NetValue: NVUC. Utilizza una piattaforma sicura e affidabile, installata presso uno dei principali IDA tier 4, che inolte risponde alle normative europee (compliant GDPR).

Con NVUC e NVmobile sarai sempre reperibile, la tua azienda ti segue ovunque

Comunicazioni Cloud: VoIP, PBX e Centralini in Cloud

Altri
articoli