FREDDI: La Soluzione Cloud per il Monitoraggio delle Temperature

Date

Nell’industria moderna, il controllo accurato delle temperature è essenziale per garantire la sicurezza alimentare, la qualità dei prodotti e l’efficienza operativa. FREDDI è una soluzione innovativa che sfrutta le tecnologie IoT e Data Analytics per monitorare e gestire la temperatura in ambienti in cui è richiesto un controllo puntuale e in tempo reale.

Perchè FREDDI:

  1. Controllo in tempo reale: delle temperature e di altri parametri come umidità e qualità dell’aria.
  2. Sicurezza Alimentare: FREDDI è progettato per garantire che i prodotti alimentari siano conservati a temperature sicure, contribuendo a evitare il rischio di contaminazione batterica prevenendo gli sprechi alimentari, assicurandone l’utilizzo prima del deterioramento.
  3. Rende connessi e smart: apparati esistenti nelle aziende senza richiedere la loro sostituzione
  4. Efficienza Energetica: Monitorando costantemente le condizioni ambientali, FREDDI aiuta a migliorare l’efficienza energetica identificando eventuali sprechi energetici.
  5. Accesso Remoto: Con FREDDI, è possibile monitorare le condizioni ambientali da remoto offrendo massima flessibilità nella gestione.
  6. Report Dettagliati: FREDDI offre report completi per analizzare i dati raccolti indispensabili per l’analisi e la valutazione dello stato di conservazione

FREDDI è una soluzione versatile e si presta a una varietà di settori merceologici.
Presso l’azienda SCOT S.R.L, leader nella logistica integrata nella sede di Wine House a Torino, sono stati installati dei sensori per garantire la stabilità di temperatura nella conservazione delle varie bottiglie di vini.
Il cliente ha espresso la sua soddisfazione, in quanto questo sistema acquisisce e trasmette le misurazioni di temperatura e umidità a un database cloud appositamente progettato, fornendo una tracciabilità completa del clima all’interno del magazzino.

Funzionalità Chiave di Freddi:

  • Piano di Autocontrollo HACCP: FREDDI offre reportistica di registrazione delle temperature e degli eventi di manutenzione, pulizia o riparazione dei dispositivi di refrigerazione monitorati per supportare il rispetto dei protocolli HACCP.
  • Visualizzazione Multi-dispositivo: Gli utenti possono accedere, tramite internet, alle informazioni fornite FREDDI da un qualsiasi dispositivo.
  • Monitoraggio Continuo delle Temperature: Con FREDDI, è possibile tenere traccia in tempo reale delle temperature e ricevere notifiche in caso di superamento dei valori impostati o di eventi programmati
  • Plug & Play: sistema di facile installazione anche da personale non specializzato
  • Infrastruttura scalabile: Il sistema è altamente scalabile, consentendo anche in una seconda fase di installare ulteriori sonde specializzate.

FREDDI è una soluzione completa che offre connettività wireless, sonde a tenuta stagna per frigoriferi professionali, e la possibilità di personalizzare le soglie di temperatura e i tempi di notifica in caso di superamento o di eventi programmati. Inoltre, è possibile esportare facilmente i dati in report PDF o in file CSV per analisi dettagliate.

FREDDI è un potente strumento per migliorare la qualità e l’efficienza delle operazioni aziendali in relazione alla conservazione di beni o alimenti deperibili.

FREDDI: La Soluzione Cloud per il Monitoraggio delle Temperature

Altri
articoli

Industry 5.0: IoT e Sicurezza VPN

L’adozione della trasformazione digitale costituisce un passo determinante verso l’evoluzione in un’azienda 5.0. Questo processo avviene attraverso vari fattori come