Quando abbiamo più bisogno della connessione, questa non c’è mai. Vi è mai capitato ad esempio di trovarvi in un paesino sperduto di montagna e di non riuscire ad usare Google Maps? Oppure vi è mai successo di essere nel bel mezzo di una emergenza lavorativa e di non riuscire a comunicare con nessuno perché vi trovate nel vostro paesino di origine, dove il vostro operatore non “prende”?

Quando per lavoro o per altri motivi non puoi proprio permetterti di avere problemi di connessione, ti consigliamo di

1) dotarti di uno smartphone con tecnologia dual sim (o di controllare di non averla già in dotazione sul tuo device). Essa ti tornerà utile in diverse situazioni.

2) utilizzare la funzione “hot spot” per mezzo del dispositivo di un amico/collega.

Oggi parleremo della prima soluzione: la tecnologia Dual Sim

Dual Sim è una dicitura che indica la possibilità di inserire ed utilizzare, all’interno dello stesso smartphone, due sim diverse.

Questo tipo di tecnologia si presenta in due varianti:

  • La prima permette di far funzionare una sola SIM alla volta, mentre l’altra SIM rimane in standby (DSDS – Dual Sim Dual Standby)
  • La seconda invece permette alle due SIM di rimanere sempre collegate alla rete.Esempio: puoi mettere in pausa una chiamata passando all’altra senza perdere la connessione.Tale tecnologia comporta però un maggior dispendio energetico. Dunque la carica della batteria avrà una durata inferiore.

Due schede e due operatori diversi: Maggiori possibilità di restare connessi

Se hai uno smartphone dual sim fai in modo di scegliere due operatori diversi per ogni scheda. In questo modo, quando l’operatore della prima sim farà difficoltà a connettersi alla rete, compenserai con il secondo.

Se ciò non dovesse essere sufficiente consigliamo di dotarti di un secondo smartphon con una terza sim legata ad un terzo operatore.

Altri vantaggi che la dual sim può portare nella nostra vita

Vantaggi economici

Più scelta a disposizione si traduce in un maggiore risparmio: Se ho due sim con operatori diversi potrò scegliere di utilizzare l’uno o l’altro servizio (sms piuttosto che chiamate) in base alla convenienza del piano tariffario offerto dagli operatori. Potrai ad esempio scegliere di utilizzare la funzione sms con l’operatore A e le chiamate con l’operatore B.

Maggior privacy

Con la tecnologia Dual Sim potrai utilizzare e gestire due numeri diversi su un solo dispositivo. Molte volte preferiamo separare la vita lavorativa da quella privata. Questa divisione coinvolge oggi, in primis, il nostro smartphone.

Potremmo dunque utilizzare una sim per il lavoro ed una per la vita privata.

La funzione “hot spot”

Quando non hai alternative e ti serve urgentemente agganciarti alla rete, puoi chiedere ad un amico o collega di poter utilizzare la funzione hotspot che si trova sul suo device.

Ma di questo parleremo la prossima volta.