Se hai un dispositivo Android con poca memoria e senza la possibilità di espanderla, potrai trovarti nella seguente fastidiosa condizione di utilizzo:
- il tuo smartphone fa fatica a supportare nuovi aggiornamenti delle app già installate;
- diventa difficile, se non impossibile, installare nuove app nel caso in cui avessi bisogno di qualche nuova funzionalità,
- Fare foto o video diventa una impresa titanica nella quale, prima di eseguire l’operazione devi andare a “scegliere” cosa cancellare e di conseguenza, a quale ricordo rinunciare;
- Il dispositivo inizia a mostrarsi lento nelle operazioni più semplici.
Sul nostro blog forniremo alcuni semplici accorgimenti per evitare che ciò accada e per avere sempre memoria disponibile sul tuo smartphone.
Iniziamo oggi con i primi due: come avere sempre memoria libera sul tuo smartphone android
Ciò che su uno smartphone occupa più spazio, sono le foto, i video e le applicazioni.
- Per quanto riguarda i primi, video e foto, potete scegliere di salvarli in un luogo diverso:
-
- su dispositivi archiviazione dati esterni, come ad esempio un hard disk esterno, schede di memoria o pendrive.
- oppure in cloud utilizzando servizi come Google Foto, Amazon Prime Foto o servizi analoghi. In questo modo non andrai ad occupare spazio d’archiviazione su nessun device.
- Per quanto riguarda invece le applicazioni è possibile servirsi di alcune versioni lite:
Alcune delle app che usiamo più di frequente esistono anche in versione più leggera. Rinunciando ad alcune funzionalità è possibile risparmiare molto spazio. Facciamo l’esempio di Messenger, la chat del social per eccellenza, “Facebook”:
Messenger Lite occupa 25 MB contro i 199 MB della versione originale.
Al di là delle funzionalità ridotte, bisogna però essere consapevoli di una grande pecca che tocca l’aspetto della sicurezza: nella versione Messenger Lite manca infatti la protezione con la crittografia end-to-end per le conversazioni.
Qualora voleste installare l’applicazione potrete farlo gratuitamente accedendo al playstore di Google cliccando qui:
Molto presto sul nostro blog, altri piccoli ma utili accorgimenti per avere sempre memoria disponibile sul tuo smartphone android. Continua a seguirci.
Lascia un Commento