Blockchain

La blockchain è una soluzione che permette all’impresa di dimostrare nell’immediatezza, a clienti e partner, la propria correttezza e trasparenza.

Una carta in più da giocare nella competizione di mercato.

CHE COS’È E COME NASCE La Blockchain

Garanzia di affidabilità e trasparenza, la blockchain è una soluzione che permette all’azienda di dimostrare la propria correttezza e credibilità sia ai partner che alla propria clientela.

Nata con l’esperienza Bitcoin, si sviluppa oggi come piattaforma per la gestione di transazioni e scambi di informazioni e dati anche in settori completamente diversi e lontani dal finance e dal payment.

Sistema basato su tracciabilità, controllo, consenso e validazione

Si tratta di un sistema basato su tracciabilità, controllo, consenso e validazione di ogni procedura del sistema produttivo, da parte di tutti i componenti del network (i nodi).

A tutto questo si affianca l’incorruttibilità dei dati garantita da tecniche crittografiche e la privacy data dall’impossibilità di risalire al soggetto che ha effettuato l’operazione.

Blockchain: perchè è importante in un sistema di produzione?

La blockchain rappresenta un nuovo concetto di Trust, di fiducia del mondo digitale.

Si tratta di una tecnologia che sviluppa un nuovo tipo di rapporto tra i settori di produzione consentendo a tutti la possibilità di verificare, di “controllare”, di disporre di una totale trasparenza su tutte le operazioni: ogni procedura, ogni decisione viene registrata in archivi immutabili e condivisi aventi la caratteristica di essere inalterabili, immodificabili e dunque immuni da corruzione.

Come funziona

Comprende la condivisione di un registro tra i nodi di una rete (laddove i nodi sono i partecipanti alla blockchain e sono costituiti fisicamente dai server di ciascun partecipante). Tale registro si struttura come una catena di blocchi contenenti le transazioni – ossia di dati che rappresentano i valori oggetto di “scambio” e che necessitano di essere verificati, approvati e poi archiviati – e la cui validazione è affidata a un meccanismo di consenso, distribuito su tutti i nodi della rete. Le principali caratteristiche delle tecnologie blockchain sono l’immutabilità del registro, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.