Ottimizzazione costi ICT

L'esigenza di tenere sotto controllo i costi ICT è un obiettivo prioritario di ogni impresa. Adeguare i costi all'evoluzione delle dinamiche del mercato, ricercando le proposte che tengano insieme le migliori   prestazioni con più vantaggiose condizioni economiche, richiede un insieme di competenze e professionalità molto specifiche.

Netvalue ha sviluppato alcune "best practises" che, organizzate in linee guida con un approccio metodologico, mette a disposizione dei Clienti allo scopo di fornire indicazioni sulle azioni da intraprendere per recuperare efficienza. Le linee guida fanno riferimento all'analisi dettagliata dei costi ricorrenti (assessment), al confronto con le tendenze di mercato, al corretto dimensionamento delle infrastrutture ICT (rightsizing) e alla definizione di nuovi target per i fornitori.

Netvalue, quale fornitore di servizi ICT, è pertanto in grado di fornire un concreto supporto alle esigenze di ottimizzazione costi dei Clienti anche con un impegno diretto nella implementazione di progetti specifici.

  • Servizi TLC su rete fissa
Le attività di ottimizzazione dei servizi TLC su rete fissa si focalizzano sui servizi e i costi relativi alle linee telefoniche, ai sistemi di centralino telefonico, al traffico telefonico e alle connessioni per i servizi dati (Internet, vpn, ecc). L'analisi specialistica riepilogherà in un documento i possibili ambiti di intervento che normalmente fanno riferimento alla razionalizzazione del numero di linee telefoniche, alla revisione dei listini di traffico telefonico, alla ridefinizione dei canoni di manutenzione dei centralini telefonici e al miglioramento delle connessioni ad internet.
  • Servizi TLC su rete mobile
Le attività di ottimizzazione dei servizi TLC su rete mobile prevedono un'analisi di dettaglio delle diverse tipologie di servizi in essere su tutte le SIM attive. L'analisi specialistica consentirà di verificare l'effettiva rispondenza della tipologia di servizio attivo su ogni singolaNo media download found. SIM alle esigenze degli utenti allo scopo di identificare le possibili proposte di variazione di profilo, di cambio fornitore e di tipologia di servizio sulla base della varietà e complessità delle offerte presenti sul mercato.
  • Servizi IT (infrastruttura)
Le attività di ottimizzazione delle infrastrutture IT si focalizzano principalmente sui server e sui sistemi di sicurezza. L'analisi specialistica identificherà eventuali elementi di opportunità in termini di dimensionamento e funzionalità e riepilogherà i possibili ambiti di intervento volti a ridurre i costi e a migliorare il livello della qualità dei servizi mantenendo le infrastrutture presenti con la ridefinizione dei modelli operativi oppure suggerendo l'adozione di nuove architetture IT basate su servizi erogati in modalità pay-per-use tipiche di soluzioni cloud.
  • Servizi IT (piattaforme applicative)
Le attività di ottimizzazione delle piattaforme applicative prevedono un'analisi di dettaglio delle licenze software esistenti. L'analisi specialistica identificherà eventuali elementi di opportunità in termini di rinegoziazione dei canoni di manutenzione oppure la possibilità di adottare equivalenti soluzioni basate su open source sia mantenendo le infrastrutture oppure suggerendo l'adozione di nuovi servizi erogati in modalità pay-per-use tipiche dei servizi erogati in cloud. 
Metodologia A.R.B.I.
Le attività finalizzate alla ottimizzazione dei costi ICT fanno riferimento a 4 steps (riepilogati di seguito) per ognuno dei quali è previsto un documento di sintesi e di proposta:

• Assessment: classificazione dei servizi in essere e analisi dei relativi costi dei fornitori

• Rightsizing: valutazione sul corretto dimensionamento dei servizi rispetto alle attuali e future esigenze

• Bidding: preparazione ed emissione delle richieste di offerte per rinegoziare i contratti dei servizi in essere

• Implementation: realizzazione del piano di progetto per l'attivazione dei nuovi servizi contrattualizzati e relativa gestione operativa del progetto.

Richiedi una consulenza gratuita


Ottimizzazione costi
Innovazione tecnologica
Sviluppo business
Servizi di telefonia e voip
Servizi di accesso ad internet
NV mobile - Servizi di telefonia mobile
Internet of Things
Sistemi tecnologici
Servizio di centralino in rete
Servizio di server virtuale
Servizi di messaggistica
Servizi di audioconference e web collaboration
Servizi di Web Business Management
Xcally - Servizi di Call Center in rete

Desidero richiedere la newsletter

Accetto

Captcha Image
©2014 NetValue srl | Sede Legale Via Raimondo, 40/B, 10098 Rivoli (TO) | Tel +39 011 0862422 | P. IVA 09938870012 | Iscrizione R.O.C. n. 17887 | Capitale Sociale 100.000,00 € i.v.